Il saluto del Presidente - Per dire insieme :"E' qui che voglio vivere!"
Da tempo la BCC Mediocrati si adopera per offrire sostegno a chi decide, consapevolmente e pur avendone l’alternativa, di restare qui e di costruire il suo futuro nella propria terra.
Quello che proponiamo con il Club Giovani Soci non è soltanto una associazione con la quale organizzare il torneo di calcetto.
Anche quello, se lo si vorrà, ma, per restare nella metafora sportiva, credo che il significato di un simile organismo sia paragonabile ad una palestra di democrazia.
Abbiamo diversi obiettivi, ma due mi sembrano più significativi: uno, palese e immediato, è quello di dare la possibilità ai nostri giovani soci di applicare concretamente principi cooperativi; l’altro, certamente più ambizioso, è quello di instillare in ognuno di essi una goccia di responsabilità democratica che nasce dal voto e prosegue nell’esercizio di una attività associativa.
In ultima analisi ci aspettiamo che il Club diventi un vero e proprio incubatore di classe dirigente.
Speriamo che possa esserlo per la nostra banca, ovviamente, ma, in maniera ancora più ambiziosa, lavoriamo per il futuro della intera comunità.
Il Club avrà una vita propria, anche se nasce all’interno della compagine sociale della Banca e con lo scopo di supportarne la missione aziendale.
Nel corso dell’incontro programmatico abbiamo distribuito una scheda per chi, avendo tempo e disponibilità, vuole proporre la propria candidatura al Consiglio Direttivo.
Nel sito è stata prevista una sezione apposita, accessibile con password solo ai giovani soci della Banca, per visualizzare le schede di chi si è già candidato, divise per area di provenienza.
Le aree si riferiscono alle zone di competenza dei comitati locali della Banca:1) Bisignano-Acri; 2) Luzzi-Rose; 3) Montalto-Lattarico-Rota Greca; 4) Cosenza-Rende-Paola; 5) San Giovanni in Fiore.
La prossima riunione, nel mese di gennaio, sarà l’Assemblea costituente per approvare lo statuto ed eleggere il primo consiglio direttivo.
Nel primo Consiglio Direttivo chiederemo di rappresentare ogni area ma, in generale, il primo obiettivo di chi sarà chiamato a rappresentare il Club Giovani sarà quello di coinvolgere il più alto numero di soci.
In questa sezione del sito sarà possibile anche animare un forum, luogo virtuale all’interno del quale esprimersi e condividere idee e progetti.
Auguro ai nostri giovani soci di fare tanta strada e spero che anche questa associazione possa far parte del loro cammino, per il bene di tutti.

Rende, 15 dicembre, 2010
Nicola Paldino - Presidente BCC Mediocrati


Visualizzazioni :28  Voti ottenuti: 5  Voto medio :5,00
© 2010-2011 BCC Mediocrati-Club Giovani Soci