L’associazione dei Giovani Soci della Bcc Mediocrati nasce nel 2011 all’interno della compagine sociale della BCC Mediocrati, istituto di credito leader tra le banche calabresi che operano sul territorio regionale.

Il Club Giovani Soci Bcc Mediocrati si propone di avvicinare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, alla vita sociale e ai processi decisionali della Banca ovvero ai valori e ai principi della cooperazione e della mutualità, divenendo un nuovo ed efficiente canale di comunicazione tra l’istituto di credito e i giovani soci.

Il Club Giovani Soci vuole essere punto di incontro per i giovani soci, che possano trarne sempre nuovi stimoli e crearne un punto di riferimento per la comunità.

Inserito nel più vasto contesto nazionale del movimento dei giovani soci delle Banche di Credito Cooperativo italiane, il Club coinvolge i giovani soci delle 32 filiali della Bcc Mediocrati presenti nella provincia di Cosenza, attraverso iniziative sociali, ricreative e culturali, e attività di divulgazione di idee e proposte per avvicinare la Banca alle nuove generazioni e favorire il ricambio generazionale nella compagine sociale.

In particolare, il Club ha l’intento di dare un impulso alla comunità locale impegnandosi nell'organizzazione di attività culturali, quali seminari, visite guidate nelle più belle città italiane, visite di aziende d'eccellenza del territorio; e di attività di formazione allo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e favorirne un primo contatto. Vengono promosse campagne di sensibilizzazione per l’approfondimento di tematiche sociali e solidaristiche. Inoltre il Club organizza eventi artistici, sportivi e ricreativi con lo scopo di praticare e consolidare la cooperazione tra i giovani soci.

Il Club, inoltre, collabora con Associazioni ed organismi del Terzo Settore, Enti pubblici e privati, operanti negli ambiti della utilità e solidarietà sociale al fine di inserirsi come organismo operante nel sistema territoriale.

Il Club si propone di avvicinare i giovani, le loro idee e potenzialità, al mondo sociale di una Banca che vuole crescere con loro e per loro; di creare un nuovo ed efficiente canale di comunicazione tra tutti gli appartenenti alla compagine sociale e di diffondere i principi sanciti nella Carta dei Valori e nello Statuto di Bcc Mediocrati. (Art 2 dello Statuto CGS Bcc Mediocrati)

Il Club è un’associazione formalmente riconosciuta, pertanto redige e approva collegialmente ogni anno un proprio bilancio economico consuntivo. Gli organismi statutari del Club sono: Assemblea dei soci, Consiglio direttivo e Presidente. Il Presidente è il legale rappresentante del Club e viene eletto direttamente dall’Assemblea, il suo mandato dura 3 anni e non ci sono limiti alla rielezione. Anche il Consiglio Direttivo, viene eletto e votato dall’Assemblea ed ha durata triennale; il Consiglio viene inoltre eletto con competenze territoriali dei singoli consiglieri, in modo che tutte le zone di competenza della banca siano rappresentate. Sia il presidente che i consiglieri decadono automaticamente dal loro ruolo al raggiungimento del 32esimo anno di età. Il Club Giovani Soci Bcc Mediocrati, oltre che al bilancio economico consuntivo, dal 2011 redige come prima realtà in Italia anche un Bilancio Sociale, nel quale passa a rassegna le attività svolte nell’anno e fornisce dati sulla propria compagine sociale e sulle attività svolte. Infine il Club si impegna a redigere e pubblicare materiali cartacei, informatici e audiovisivi, comprensivi di informazioni, notizie e approfondimenti per gli associati. Inoltre, all’inizio di ogni anno il consiglio direttivo redige e presenta un bilancio economico preventivo al CdA della Banca, contenente un piano degli eventi che si vogliono realizzare nell’anno e il relativo budget. Il budget, adeguatamente valutato e successivamente finanziato dal CdA, opera una fondamentale funzione di responsabilizzazione delle attività del direttivo. Su questo sito trovi tutti i nostri Bilanci Sociali dal 2011! Se vuoi saperne di più scarica il nostro statuto nella sezione apposita.